SiteGround

SiteGround – Recensione aggiornata 2019

Voto : 9.4/10

SiteGround offre un supporto tecnico fuori dal normale. Non solo hanno un tempo di attesa quasi zero per le richieste di supporto, ma offrono anche più canali di comunicazione.

Se stai pensando di costruire il tuo primo sito/blog o magari sei il titolare di un piccolo business e vuoi allargare il tuo pubblico online, SiteGround è la scelta ideale!

Logo SiteGround sfondo nero

L’importanza di avere un host di qualità come SiteGround

SiteGround è un host che mette al primo posto i suoi clienti. Se stai cercando l’host migliore per il tuo nuovo sito web, ci sono alcuni elementi chiave che desideri cercare.

Devi cercare un host affidabile, ad alte prestazioni, sicuro e che abbia un’assistenza clienti efficace e veloce. Con la mancanza di uno di questi 4 elementi, avrai difficoltà a far decollare il tuo sito web.

Fortunatamente, SiteGround attribuisce molta importanza a quei 4 elementi.

Offrono uptime leader del settore 99,99% (supportato da garanzia). I loro server sono costruiti con l’hardware più recente e il tuo sito Web si caricherà rapidamente. Hanno standard e protocolli di sicurezza incredibilmente elevati, sia a livello di onsite che di server. Inoltre, hanno un team di supporto esperto e utile, insieme a più canali di supporto.

Non importa il tipo di hosting che stai cercando, sarai senz’altro in grado in grado di trovare quello che fa per te su SiteGround.

Di seguito diamo uno’occhiata dettagliato alle caratteristiche di SiteGround, vediamo i tipi di hosting e i dettagli delle funzionalità che offrano in modo che tu possa avere un’idea chiara sull’eventuale scelta.

La storia di SiteGround

SiteGround è stato fondato nel 2004 da Tenko Nikolov, Reneta Tsankova e Nikolay Todorov, compagni di università.

Attualmente, hanno aumentato un numero di dipendenti superiore ai 400.

Oggi ospitano oltre 2 milioni di siti Web e elaborano oltre 1000 ticket di supporto, 1000 telefonate e 3000 richieste di chat al giorno.

Se farai un giro su internet ti sarà molto difficile trovare un commento negativo su SiteGround, questo non significa che sia un provider perfetto ma hanno molto da offrire a chi vuole avventurarsi con la creazione di un sito.

Le loro offerte principali sono i piani di hosting condiviso ad alte prestazioni, i piani managed di WordPress e server Enterprise personalizzabili, tuttavia offrono anche una miriade di altri tipi di hosting.

  1. Dominio gratuito – Non ci sono molte società di web hosting che offrono un nome dominio gratuitamente con l’acquisto del loro piano hosting condiviso.
  2. Installazione rapida alleggerita – Con Softaculous, installa la maggior parte delle app popolari disponibili e CMS in un tempo super veloce con installazioni con un solo clic.
  3. Pannello di controllo / Dashboard di Siteground – Siteground utilizza cPanel che è estremamente facile da usare.

Caratteristiche e Pro di SiteGround

Customer Service Host

SUPPORTO

10/10 per quello che riguarda supporto e assistenza.

Uptime Colorato Giallo e Blu

UPTIME 99.99%

SiteGround ha dei livelli di UPTIME ottimi.

Compatibilità Host

COMPATIBILITA’

Compatibile al 100% con WordPress e i suoi plugins.

1. Server uptime 

L’uptime di un provider è importantissimo. Principalmente l’uptime è quanto effettivamente il tuo sito è online. La maggior parte dei provider garantisce almeno il 99% di uptime (che è ottimo) ma non tutti riescono a rispettare questo valore o a tenere questi standard.

Sicuramente non è qualcosa a cui hai pensato prima:

“Il mio sito non dovrebbe essere sempre online?”

Beh si. Tuttavia, ci sono alcuni fattori che influenzano l’uptime complessivo, come il tempo necessario per la manutenzione del server, il sovraccarico del server e altro.

La maggior parte delle società di hosting offrirà un uptime di circa il 99%. Ciò significa che il 99% delle volte il tuo sito web sarà online.

SiteGround ha un tempo di attività incredibile del 99,99% (valore assicurato anche per il piano di hosting condiviso base).

Offrono anche una garanzia di uptime: qualora non riuscissero ad avere un uptime del 99,99% sarai rimborsato per il tempo che il tuo sito è offline.

Tuttavia, SiteGround è così affidabile che probabilmente non si presenterà mai un problema del genere.

Qualora tu fossi curiosa/o, sul sito di SiteGround è presente una scheda che mostra il loro uptime e le prestazioni attuali e le eventuali problematiche presenti al momento.

2. Velocità

Oltre ad avere un uptime molto elevato, SiteGround ha anche dei tempi di caricamento del sito pazzeschi. La velocità di caricamento dovrebbe essere una delle qualità principali che utilizzi per valutare il tuo host web quindi ti consiglio vivamente di tenere in conto questo valore.

Senza velocità di caricamento elevate il sito non solo verrà penalizzato dai motori di ricerca, ma l’user experience sarà anche scadente senza considerare il numero dei visitatori che potresti leggere avendo un sito che si apre troppo lentamente: le persone hanno voglia non sempre di aspettare un caricamento troppo lento!

SiteGround ha una velocità di caricamento media di 700ms. Questa velocità li rende oggi uno dei provider più veloci sul mercato.

3. Supporto tecnico

Non avrai bisogno spesso di entrare in contatto con il team di supporto della società di hosting, tuttavia, quando ti imbatti in un problema che deve essere risolto o hai una domanda che richiedono una risposta, è importante che il team di supporto sia veloce ed efficente.

Il supporto SiteGround è uno dei migliori nel mondeo degli hosting. Rispondono alle richieste di supporto in modo incredibilmente rapido, che sia un contatto telefonico o tramite chat non avrai tempo di attesa. Se preferisci contattare il supporto via email, il tuo tempo di risposta massimo sarà, in media, di 10 minuti.

Molti provider preferiscono utilizzare bot o strumenti del genere, con SiteGround invece il contatto sarà sempre con una persona fisica.

Su SiteGround l’assistenza lavora 24 ore su 24, 7 giorni su 7, su più canali, tra cui telefono, live chat ed e-mail. Inoltre, il supporto è offerto in tre lingue: inglese, spagnolo e italiano.

C’è anche una massiccia knowledgebase che ti può aiutare a risolvere qualsiasi problema tu stia riscontrando, in questo caso non avrai sempre bisogno di entrare in contatto con l’assistenza!

Una cosa è certa con il supporto di SiteGround: gli importa veramente dei propri clienti. Nessun tempo di attesa e uno staff di supporto rapido, competente e disponibile. È difficile ottenere di meglio in termini di assistenza clienti online.

4. Affidabilità e solidità 

SiteGround spicca decisamente per i suoi piani hosting WordPress. Offrono un servizio unico, in quanto tutti i piani WordPress sono gestiti. Questo cosa vuol dire? Ciò significa che un professionista di WordPress gestirà il tuo account.

Questo vorrà dire che non ti dovrai preoccupare di ottimizzare il sito per quello che riguarda la velocità, la sicurezza, gli eventuali aggiornamenti ecc. Principalmente si occuperà di tutto quello che riguarda WordPress (compresi i backup del sito).

In questa maniera non dovrai pensare a niente e ti potrai concentrare sul contenuto del tuo sito!

Oltre a questo, avrai accesso ad altre numerose funzionalità; se sei uno sviluppatore, potrai anche usufruire di features come WP-CLI, GIT, aree staging ed altro.

Più in basso entrerà nei dettagli di ogni piano WordPress.

5. Sicurezza

SiteGround prende sul serio la sicurezza. Innanzitutto, ci sono dei protocolli di livello molto elevato per proteggere i datacenter fisici in cui si trovano i loro server. In secondo luogo, dispongono di una varietà di strumenti di sicurezza, inclusi strumenti di protezione dallo spam, firewall, una protezione dai bot AI e una suite di altri strumenti e applicazioni di sicurezza.

Inoltre, è possibile attivare il CDN CloudFlare su qualsiasi piano di hosting, che non solo migliorerà le prestazioni del sito Web, ma proteggerà il tuo sito da DDoS e altri attacchi.

Riceverai anche un certificato SSL gratuito con ogni piano di hosting. Un certificato SSL crittograferà tutto il traffico che passa tra il tuo server e il browser web del visitatore. Il livello del certificato SSL fornito dipende dal livello del piano di hosting scelto.

6. Molte app eCommerce disponibili

Se vuoi creare un sito eCommerce, SiteGround fa per te. Molti host hanno solo una manciata di applicazioni eCommerce a disposizione, a differenza di SiteGround che offre ben 18 diverse applicazioni eCommerce tra cui scegliere.

Non solo hai una selezione più ampia tra cui scegliere, ma il programma di installazione one-click ti aiuterà a garantire che l’applicazione eCommerce che scegli sia impostata nel modo giusto.

Oltre alle soluzioni di eCommerce come Magento, OpenCart e PrestaShop, hai anche la possibilità di utilizzare la combinazione di WordPress e WooCommerce per gestire il tuo negozio eCommerce.

Se decidi di seguire questa strada, troverai persino l’hosting specifico WooCommerce che puoi utilizzare per il tuo sito eCommerce.

7. Trasferimento del sito gratuito su Siteground

Un’altra grande caratteristica offerta da SiteGround è il trasferimento gratuito del sito web. Con SiteGround non solo trasferisci il tuo sito Web ai loro server completamente gratis, ma lo sarà in 24 ore.

Questo trasferimento di siti Web ha le sue limitazioni, in quanto si applica solo agli utenti che si iscrivono ai servizi GrowBig o GoGeek. Se sei nel piano StartUp di base però è disponibile uno strumento di migrazione gratuito che puoi utilizzare.

Inoltre, hai sempre la possibilità di migrare manualmente il tuo sito.

8. Soddisfatti o rimborsati

Come la maggior parte dei web host di qualità, è presente una polizza “Soddisfatti o rimborsati”. SiteGround offre una garanzia di rimborso di 30 giorni. Non è un periodo molto lungo come i 45 giorni o anche i 60 giorni di garanzia che alcuni altri host offrono, ma 30 giorni dovrebbero essere necessari per capire se si è soddisfatti o no dei servizi di SiteGround.

Tieni presente che questa garanzia non è una garanzia coperta e ci sono alcune condizioni che dovrai rispettare se vuoi recuperare i tuoi soldi.

Ecco le condizioni alle quali la garanzia di rimborso si applica:

  • La garanzia si applica solo a chi è un nuovo cliente e solo entro i primi 30 giorni di servizio dal momento dell’attivazione.
  • L’hosting dedicato non è coperto dalla garanzia.
  • Eventuali servizi o componenti aggiuntivi di terze parti non sono coperti dalla garanzia.
  • Il costo dei domini non è coperto dalla garanzia.
  • Per ottenere il rimborso, devi farne richiesta all’interno della tua area cliente entro 30 giorni.

9. SiteGround copre tutti i mercati

La maggior parte delle società di hosting si rivolgono solo al mercato statunitense. Tuttavia, SiteGround è diverso.

La loro sede è in Bulgaria ed è possibile acquistare l’hosting in più valute diverse come EUR, AUD, GBP e, naturalmente, USD.

Infine, hanno sedi i data center in tutto il mondo: a Chicago, nei Paesi Bassi, nel Regno Unito e a Singapore. Quando ti registri per l’hosting puoi selezionare il datacenter più vicino alla posizione della maggior parte dei tuoi utenti. Questo aiuterà a migliorare la velocità di caricamento e le prestazioni del sito in generale.

10. Siteground è una azienda aperta e trasparente

Un’altra cosa grandiosa di SiteGround è il suo impegno per la trasparenza. Questa più che una caratteristica è il loro modo di fare affari.

Quando visualizzi i loro piani, noterai che sono molto chiari su quello che stai ricevendo e forniscono dettagli sui veri limiti di ogni pacchetto di hosting.

Inoltre, è possibile ottenere una descrizione dettagliata delle posizioni dei loro datacenter e dei componenti che costituiscono i loro singoli server.

È inoltre possibile avere l’indirizzo IP dei propri data center, in modo da poter eseguire test per ottenere velocità del server tutto da soli. C’è anche una sezione che mostra il loro uptime segnalato: come è attualmente, in base annuale e mensile.

Mettendo in chiaro tutte le loro caratteristiche si contraddistinguono da un settore che molto spesso può risultare “chiuso”.

Infine, sono una delle poche società di hosting che non fanno parte di una grande holding.

Funzionano in modo completamente indipendente, cosa che alcuni utenti potrebbero apprezzare.

SiteGround ha molto da offrire e potrebbe essere l’host perfetto che stavi cercando.

Nonostante questo, ovviamente, ha anche degli svantaggi:

Svantaggi di SiteGround

1. Spazio di archiviazione limitato

Uno dei maggiori difetti è che SiteGround in confronto ad altri host offre poco spazio di archiviazione. Questo potrebbe non essere un problema perché puoi sempre aggiornare il tuo piano all’occorrenza, ma quando fai il confronto con altri host noterai che il loro spazio archiviazione, a paragone con un piano analogo, è inferiore.

La principale limitazione che troverai nei vari piani di hosting è la quantità di spazio su disco, ma non il numero di domini o database consentiti.

Osservando i diversi piani vedrai la raccomandazione di quanto traffico ogni piano può supportare. Quando raggiungi questi limiti, devi aggiornare il tuo account.

Avere meno spazio di archiviazione potrebbe non essere un problema, ma se si dispone di un sito molto grande e ricco di contenuti multimediali, si potrebbe voler considerare un altro host. Anche se non stai ricevendo molto traffico, il tuo sito potrebbe occupare molto spazio, ad esempio se stai costruendo un sito di social networking, un’applicazione o un blog con centinaia di pagine.

Tieni presente che altri host vendono hosting “illimitato” che in realtà può risultare piuttosto limitato. SiteGround non fa la stessa cosa, il che è bello, ma i limiti di storage che offrono sono spropositati al prezzo che si sta pagando.

2. SiteGround offre solo server Linux

I server Web basati su Linux sono il tipo di server più comunemente usato in tutto il mondo, ma questo potrebbe escludere alcuni utenti.

Se il tuo sito Web o applicazione richiede il funzionamento di un server basato su Windows, dovrai cercare altrove un host che supporti i server Windows.

3. Migrazione limitata

SiteGround offre una migrazione gratuita del sito Web, ma questa migrazione ha i suoi limiti. Innanzitutto, la migrazione gratuita è inclusa solo nei piani di hosting di livello non basic.

In secondo luogo, è gratuita solo per il primo sito che si sposta. Se devi trasferire più di un sito, dovrai pagare per le ulteriori migrazioni.

In terzo luogo, la migrazione è gratuita fino a 1 GB di contenuti. Pertanto, se disponi di un sito di grandi dimensioni che è necessario migrare, dovrai pagare la migrazione.

SiteGround offre una vasta gamma di diversi tipi di hosting e pacchetti che possono adattarsi alla maggior parte dei siti web. Non importa che tipo di hosting stai cercando, sicuramente sarai in grado di trovarlo su SiteGround.

Troverai i tradizionali pacchetti di hosting condiviso, dedicato, WordPress e cloud hosting. Inoltre, troverai anche offerte di nicchia come l’hosting di rivenditori e server personalizzati per i clienti aziendali.

Inoltre, tutti i loro piani sono supportati da un incredibile uptime del 99,99%, un dominio gratuito e il sempre più popolare cPanel.

Ecco una ripartizione di tutti i diversi tipi di hosting offerti da SiteGround, in modo che tu possa decidere il miglior tipo di hosting per il tuo nuovo sito web:

SGANCIAMI L'EMAIL!
Non riceverai spam, lo odio quanto te.

SiteGround: descrizione dei piani

Hosting condiviso

L’hosting condiviso è la forma più comune di web hosting. Se stai inziando con il tuo primo sito web, allora questo probabilmente è il piano che fa per te.

Ogni piano di hosting condiviso è dotato di cPanel. Questo pannello di controllo è lo standard del settore per una dashboard facile da usare, anche da chi è alle prime armi, per gestire il tuo account di hosting.

Avrai anche accesso all’utile applicazione Softaculous, che ti consente di installare oltre 400 diverse applicazioni tra cui WordPress, Magento, Joomla e altro.

Ciascuno dei piani di hosting condiviso sarà limitato dal numero di visitatori del sito che si ricevono al mese. Quando selezioni il giusto piano di hosting condiviso per le tue esigenze, dovresti scegliere il tuo piano in base al numero di visitatori del sito web che ricevi al mese.

Ecco come si dividono i loro piani di hosting condiviso:

Descrizione Piani SiteGround Hosting Condiviso

Ogni piano di hosting condiviso è dotato di un dominio gratuito, certificato SSL gratuito, il CDN CloudFlare e la possibilità di creare un numero illimitato di database.

Oltre alla differenza nel prezzo complessivo, le maggiori differenze in ogni piano sono il numero di siti Web che è possibile ospitare su ciascun server, la quantità di spazio di archiviazione che viene fornito e il numero di visite che il sito può supportare al mese.

Il piano StartUp costa €3,95/mese, il piano Growbig costa €6,45/mese e il piano GoGeek costa €11,95/mese.

Il più conveniente è il piano GrowBig in quanto ti dà la possibilità di aggiungere più siti al tuo piano di hosting, oltre a essere in grado di supportare più visitatori.

A chi è adatto questo tipo di piano?

Se stai pensando di avviare il tuo primo sito, probabilmente un piano di hosting condiviso è quello che fa per te. Eventualmente, qualora cominciassi a fare numeri importanti in termini di visite/traffico potrai optare per un upgrade.

Un piano di hosting condiviso è l’opzione più economica che potrai trovare.

Hosting WordPress

Se vuoi lanciare un sito in WordPress, questo tipo di hosting è decisamente da tenere in considerazione. L’hosting WordPress è ottimizzato per la piattaforma WordPress quindi questo ti aiuterà ad avere performance elevate ed alti livelli di sicurezza fin da subito.

SiteGround è anche citato all’interno dei siti raccomandati da WordPress, insieme anche al provider BlueHost di cui vi parlo qui.

Se hai un sito WordPress in rapida crescita l’aggiornamento all’hosting WordPress è una grande idea. L’hosting WordPress può fornire al tuo sito livelli più elevati di prestazioni, sicurezza e una serie di altri aggiornamenti solo per WordPress.

Offrono un servizio unico, in quanto tutti i piani WordPress sono gestiti. Questo vuol dire che un professionista di WordPress gestirà il tuo account.

Non ti dovrai preoccupare di ottimizzare il sito per quello che riguarda la velocità, la sicurezza, gli eventuali aggiornamenti ecc. Principalmente si occuperà di tutto quello che riguarda WordPress (compresi i backup del sito).

Oltre alle funzionalità che aiuteranno a supportare il tuo sito WordPress, troverai anche funzionalità di sicurezza piuttosto avanzate.

Ad esempio, hanno un algoritmo che proteggerà il tuo sito da molti tipi di attacchi. Questo crea un alto livello di sicurezza che ti proteggerà da cose come attacchi di forza bruta, tentativi di accesso e altro ancora. Inoltre, l’algoritmo viene continuamente aggiornato e adattato alle nuove minacce ogni giorno, quindi il tuo sito sarà sempre protetto.

Ecco i diversi pacchetti di hosting WordPress che offrono:

Descrizione Piani SiteGround Hosting Wordpress

SiteGround WordPress: hosting gestito

I piani di hosting SiteGround WordPress sono completamente gestiti, il che significa che si occupano di tutte le attività tecniche relative alla configurazione e alla gestione del server.

Ogni piano è dotato di un certificato SSL gratuito, backup giornalieri, account e-mail, un CDN gratuito, un toolkit per sviluppatori e molto altro.

Inoltre, il tuo server sarà completamente ottimizzato per WordPress e il tuo sito sarà protetto dalle più famose vulnerabilità di WordPress.

Le maggiori differenze tra ogni piano sono il numero di siti WordPress che puoi creare, la quantità di spazio di archiviazione e il numero di visitatori che il tuo sito può supportare.

Il piano Startup costa €3,95/mese, il piano GrowBig €6,45/mese e il piano GoGeek è €11,95 al mese.

A chi è adatto questo tipo di piano?

Se utilizzi WordPress, questo tipo di hosting ti aiuterà a ottenere il massimo dal tuo sito.

Avrai una velocità di caricamento incredibilmente rapida, una maggiore sicurezza e un team di esperti di WordPress dietro di te che gestiranno il tuo sito e apporteranno miglioramenti in ogni fase del processo.

Se non stai ricevendo molto traffico, andrà benissimo l’hosting condiviso standard, ma man mano che il traffico sul tuo sito aumenterà, l’aggiornamento all’hosting di SiteGround WordPress potrà essere considerato un gioco da ragazzi.

Cloud hosting

Il cloud hosting è una forma di hosting molto potente e scalabile. È spesso visto come alternativa all’hosting di server dedicato. Il cloud hosting ti fornisce essenzialmente un server dedicato, ma la tecnologia dietro è molto diversa.

Ad esempio, con un server dedicato, stai affittando un intero server fisico. Con un server cloud invece riunisci più server fisici condivisi e estrai risorse da tutti questi.

Questo è indicato come cluster di cloud. Il più grande vantaggio di questo è la scalabilità che questo offre al tuo sito web. Se hai bisogno di più risorse del server, puoi aggiungerne altre molto rapidamente. Inoltre, questa forma di hosting è molto affidabile. Se c’è un problema con un server esistente nel tuo cluster, il traffico verrà semplicemente trasferito su un altro server sulla rete.

I piani di hosting cloud SiteGround sono un’ottima scelta se ricevi un volume elevato di traffico o un volume di traffico variabile. Inoltre, il cloud hosting è molto conveniente in quanto paghi solo le risorse del server che stai effettivamente utilizzando.

Ecco una ripartizione dei loro piani di hosting su Cloud:

Descrizione Piani SiteGround Cloud Hosting

I piani di hosting Cloud offerti da SiteGround sono scalabili e incredibilmente veloci.

Se stai cercando un pacchetto di hosting scalabile e ad alte prestazioni, allora vale la pena esplorare.

Ogni piano è dotato di supporto VIP 24/7, server completamente gestiti, un CDN gratuito, backup off-site, un dominio gratuito, un certificato SSL in bundle, un indirizzo IP dedicato e un software server preinstallato. Inoltre, ogni piano ha funzionalità avanzate come accesso SSH, WHM e cPanel, 7 diverse versioni di PHP, Apache e CentOS e altro ancora.

La più grande differenza tra ogni piano è il numero di core, memoria e memoria della CPU. Fondamentalmente, più grande è il tuo sito, più spazio di archiviazione hai bisogno e più alto è il tuo traffico il piano più alto di cui avrai bisogno.

Il piano Entry costa €60/mese, il piano Business è di €96/mese, il piano Business Plus è di €128/mese e il piano Super Power è di €192/mese.

A chi è adatto questo tipo di piano?

L’hosting cloud è perfetto per chi ha un sito Web con livelli di traffico variabili o ha bisogno di scalabilità e flessibilità. Il piano Cloud hosting offre inoltre livelli di sicurezza molto elevati e un elevato volume di storage, offrendo al contempo livelli elevati di prestazioni.

Gli utenti che hanno superato i limiti con l’hosting condiviso potrebbero considerare il cloud hosting prima di fare l’upgrade ad un piano di hosting dedicato.

Hosting Server Dedicato

L’hosting dedicato è abbastanza semplice da spiegare. Hai un intero server fisico dedicato esclusivamente al tuo sito web. Se il tuo sito web richiede un sacco di risorse, stabilità, sicurezza e storage, allora dovresti optare per un piano server dedicato.

L’hosting dedicato sarà generalmente è forma di hosting più costosa stai acquistando le risorse di un intero server esclusivamente per il tuo sito.

Ecco una ripartizione dei loro piani di server dedicati:

Descrizione Piani SiteGround Hosting Dedicato

Tutti i loro piani sono gestiti, il che significa che si occupano della configurazione del server, dell’ottimizzazione e della manutenzione e del monitoraggio in corso.

Ogni piano è dotato di supporto VIP 24/7, la possibilità di scegliere la propria posizione del datacenter insieme a 5 indirizzi IP dedicati. Tutti i loro server sono sviluppati con un software server ad alte prestazioni e offrono una varietà di strumenti di sviluppo come la gestione di siti Web, integrazione Git, WP-CLI, accesso SSH e altro ancora.

La più grande differenza tra ogni piano (oltre al prezzo) è la potenza di elaborazione, il numero di core della CPU, la RAM e la quantità totale di spazio di archiviazione.

Il piano che scegli sarà basato sulla grandezza del tuo sito e sulla quantità di traffico che devi supportare.

Il piano di Entry Server costa €219/mese, il piano Power Server €299/mese e il Super Power Server di livello più alto €599/mese.

A chi è adatto questo tipo di piano?

Se hai necessità di avere il completo controllo del server che si customizzabile in tutto e per tutto e che dia prestazioni che gli altri piani non possono dare, questo è il piano che fa per te.

I server dedicati sono di solito utilizzati da siti che ricevono moltissimo traffico od hanno particolarmente bisogno di avere sistemi di sicurezza elevati (istituzioni, banche ecc.) quindi è consigliato a chi ha già un sito web redditizio e stabile.

Hosting Enteprise

L’hosting Enteprise è la forma più potente di hosting che offrono. Con l’hosting Enterprise avrai un server creato appositamente per te dal team di SiteGround. Se si dispone di un sito Web di grandi dimensioni e richiede un’enorme quantità di risorse del server o se si necessita di un server altamente personalizzato, è consigliabile optare per l’hosting aziendale.

Tieni presente che il loro team costruirà i server per te, secondo le tue specifiche, ma devi gestire tu i server. Pertanto, è necessario disporre di un team tecnico per la corretta configurazione, manutenzione e ottimizzazione del server.

Se sei interessato all’hosting aziendale, devi contattare il loro team per dettagli e informazioni sui prezzi.

Hosting Rivenditori

L’hosting rivenditori consente di creare entrate aggiuntive offrendo l’hosting come servizio ai propri clienti e clienti.

Tecnicamente, potresti addirittura creare la tua società di hosting dai server SiteGround. Il marchio di SiteGround non comparirà da nessuna parte e potrai sostituirlo con il tuo marchio.

Ecco come vengono suddivisi i prezzi per i pacchetti rivenditori:

siteground piano rivenditori

Con il piano base avrai 10 GB di spazio su disco e la possibilità di ospitare un numero illimitato di siti web.

siteground rivenditori

Il prezzo dell’hosting rivenditore è basato su un sistema di crediti. Innanzitutto, per iniziare come rivenditore è necessario acquistare almeno 5 crediti. Ogni credito acquistato è pari a un anno di hosting per un cliente. Puoi anche acquistare altre cose come i nomi di dominio e lo spazio aggiuntivo del server, che riceverai con uno sconto.

Gestire il tuo account rivenditore è abbastanza semplice poiché tutto viene gestito all’interno della dashboard degli utenti di SiteGround.

Hosting WooCommerce

WooCommerce è un plugin di eCommerce per WordPress che può trasformare il tuo sito esistente in un vero e-commerce. WooCommerce è uno degli strumenti di e-commerce più popolari al mondo.

L’hosting WooCommerce è la versione del loro hosting WordPress che ha elementi specifici WooCommerce preinstallati.

Questi piani di hosting sono in grado di eseguire WooCommerce sin dall’inizio. Bastano un paio di clic per installare WooCommerce sul tuo sito e se si dispone di un negozio WooCommerce esistente, è possibile ottenere una migrazione del sito gratuita sui piani di livello superiore.

Ecco come i prezzi per l’hosting WooCommerce:

Descrizione Piani SiteGround Hosting WooCommerce

I piani di hosting WooCommerce sono dotati di un CDN CloudFlare gratuito, cache intelligente e sono costruiti su server ad alte prestazioni. Non solo, ma riceverai un certificato SSL gratuito, aggiornamenti gestiti, backup giornalieri, gestione temporanea integrata e server conformi allo standard PCI.

Le maggiori differenze tra ogni piano è il numero di siti WooCommerce che puoi ospitare, la quantità totale di spazio di archiviazione e il numero di visitatori che il tuo sito può ricevere.

Il piano StartUp ha un costo di €3,95/mese, il piano GrowBig €6,45/mese e il piano GoGeek €11,95/mese.

A chi è adatto questo tipo di piano?

Se stai utilizzando un negozio WooCommerce o vuoi creare un negozio e-commerce da zero, l’hosting WooCommerce è una scelta solida.

I piani offerti da SiteGround possono supportare il tuo sito nelle fasi iniziali fino a quando non gestisci una redditizia vetrina ricca di traffico.

Inoltre, poiché tutti i piani sono gestiti, non dovrai gestire alcuno degli elementi tecnici relativi alla gestione del tuo negozio online.

I piani di alto livello ti danno anche la possibilità di creare e lanciare più negozi WooCommerce diversi.

Caratteristiche Generali SiteGround

Spero tu abbia raccolto molte informazioni utili, qui di seguito troverai le caratteristiche generali che hanno in comune tutti i piani:

Supporto tecnico SiteGround

Al di là di cose come prestazioni e sicurezza, ti consigliamo di scegliere un provider che fornisca un alto livello di supporto. Quando si possiede un sito Web e si verifica un problema, è necessario risolverlo il più rapidamente possibile.

SiteGround pone l’accento sul fornire il miglior supporto possibile. Hanno un enorme staff di supporto che può aiutarti con qualsiasi problema relativo a siti Web o server 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Non solo riceverai una risposta veloce a qualsiasi problema tu stia affrontando, ma il loro staff tecnico conosce effettivamente qualsiasi problema tu stia attualmente vivendo.

Canali di comunicazione SiteGround

Puoi accedere al supporto tramite chat live, telefono o supporto via email. Quando parlerai con il supporto, sarai effettivamente in grado di visualizzare il profilo dell’agente che ti assiste. Sarai in grado di vedere quanti anni di esperienza di supporto ha, il suo livello di competenza tecnica e altro ancora.

Per quanto riguarda l’elaborazione delle richieste di supporto, utilizzano i bilanciatori del carico per garantire che le richieste di supporto siano distribuite uniformemente tra gli agenti disponibili. Ciò aiuta a garantire la comunicazione con un agente il più rapidamente possibile, in genere entro pochi secondi.

SiteGround fornisce supporto per tutto ciò che riguarda l’hosting, i servizi aggiuntivi, le applicazioni e altro. Ad esempio, forniscono un supporto Magento dedicato, se sei su uno dei piani di hosting Magento.

Troverai anche un’enorme knowledgebase, una vasta gamma di tutorial di supporto e persino webinar che ti forniranno tutte le informazioni necessarie per risolvere qualsiasi problema tu stia attualmente riscontrando.

Pannello di controllo intuitivo

Quando ti iscrivi a SiteGround avrai accesso al cPanel. Se hai già usato un altro host web prima di questo, probabilmente hai già familiarità con cPanel.

In sostanza, questo pannello di controllo è molto facile da usare e ti consente di svolgere compiti tecnici complessi con un paio di clic.

Una delle applicazioni più utili è l’installazione dell’app Softaculous. Questa ti darà accesso a centinaia di applicazioni che puoi installare sul tuo sito web in un clic, tra cui WordPress, Joomla e Magento.

Descrizione Pannello cPanel

cPanel è anche ricco di una serie di funzionalità avanzate. Ad esempio, avrai accesso a SiteGround SuperCacher. Questo servizio di caching Web è stato creato sul proxy inverso NGINX e basato su Varnish e Memcached. Ciò rende il processo di recupero delle pagine Web molto più veloce e ridurrà notevolmente il carico sul server.

Se stai utilizzando un sito WordPress o Joomla, avrai anche accesso agli strumenti WordPress e Joomla. Ciò ti consente di modificare facilmente il dominio, reimpostare le password di amministratore, correggere le autorizzazioni non funzionanti, configurare SSL, proteggere la tua pagina di amministrazione e molto altro.

Se possiedi un piano GoGeek (o superiore) avrai accesso a funzionalità avanzate per gli sviluppatori come WP-CLI, integrazione Git e un’area di staging. SiteGround attualmente supporta un multiplo di linguaggi di scripting tra cui Perl, Ruby on Rails, Python, PHP7 e versioni precedenti di PHP ed il motore di esecuzione PHP HHVM.

Varietà di Hosting Offerti

SiteGround brilla con i suoi piani di hosting condiviso e WordPress. Tuttavia, l’ampia varietà di tipi di hosting offerti garantisce la possibilità di far crescere il sito con SiteGround e non dover migrare gli host.

Ad esempio, se si sta possiede un sito WordPress sul piano di hosting condiviso di base, è sempre possibile eseguire l’aggiornamento al livello più alto dei piani di hosting WordPress.

Mentre, se non utilizzi WordPress, puoi sempre eseguire l’upgrade ai piani di hosting cloud scalabili, o addirittura eseguire l’upgrade al piano server dedicato.

Indipendentemente dal tipo di sito Web in esecuzione o dallo stile di hosting richiesto, è possibile trovarlo su SiteGround. Per non parlare del fatto che potrai richiedere la customizzazione di un server completamente ad hoc per te qualora tu abboa un sito molto grande e con parecchio traffico.

Sicurezza SiteGround

SiteGround prende molto sul serio la sicurezza. In primo luogo, scoprirai che i loro data center sono protetti con protocolli di sicurezza di alto livello 24/7. Ad esempio, hanno 24/7 di sicurezza del personale, controllo degli accessi, dati biometrici, lobby a prova di proiettile e videosorveglianza continua.

Con i loro data center protetti a livello fisico, implementano anche livelli di funzionalità di sicurezza interne per proteggere i loro server, persino agli utenti che possiedo piani di hosting condiviso basic.

Ad esempio, sui loro server di hosting condiviso implementano un meccanismo che isola completamente i siti che utilizzano lo stesso server condiviso. Pertanto, anche se un altro sito sullo stesso server sta subendo una violazione della sicurezza, ciò non avrà alcun effetto sul tuo sito. Ciò rende i loro server condivisi sicuri al paro di un server dedicato completamente isolato.

Tool Sicurezza

Inoltre, esistono funzionalità preesistenti che aiutano a prevenire le vulnerabilità e i tentativi di hacking, come il software di vulnerabilità della sicurezza che esegue regolarmente la scansione dei server per eventuali problemi o lacune di sicurezza. Se vengono identificati rischi per la sicurezza, questi possono essere rattoppati immediatamente.

C’è anche una varietà di componenti aggiuntivi e servizi in bundle come HackAlert Monitoring, hotlink protection, blacklist per indirizzi IP e strumenti anti-spam come SpamExperts e SpamAssassin.

Infine, c’è una caratteristica unica chiamata Leech Protect, che aiuta a prevenire il furto di password e la condivisione delle password. Questa funzione consente agli amministratori di impedire agli utenti di pubblicare le password pubblicamente in determinate aree del sito.

Backup

SiteGround offre una varietà di opzioni di backup del sito Web diverse fra loro. Bisogna mettersi l’anima in pace, gli errori si verificano e così anche le circostanze sfortunate che potrebbero far crollare il tuo sito. Quando ciò si verifica, è necessario disporre di un backup del sito Web da cui è possibile ripristinare il sito.

Senza un backup, potresti dover ricreare tutto il tuo sito da zero, il che può richiedere molto tempo e un vero mal di testa.

Fortunatamente, SiteGround include backup automatici giornalieri del sistema su tutti i piani di hosting e li memorizza per 30 giorni. Sui piani di livello superiore avrai accesso ad ancora più funzionalità di backup come il ripristino con un clic, il backup istantaneo su richiesta e le copie di backup istantanee gratuite.

Se prendi molto sul serio il backup del tuo sito l’ideale sarebbe utilizzare anche uno strumento di backup di terze parti, ma sappi che i backup in bundle sono ottimi comunque da avere nel caso.

Caratteristiche aggiuntive SiteGround

Oltre alle funzionalità di hosting web sopra evidenziate, troverai anche una serie di altri strumenti utili come un gestore dominio, un costruttore di siti (sitebuilder) e molto altro. Ecco alcune delle funzionalità aggiuntive più utili offerte da SiteGround:

1. Sitebuilder

Se stai cercando un modo semplice e veloce per costruire il tuo sito Web, puoi utilizzare il generatore di siti Web in bundle. Questo sitebuilder è basato su Weebly.

È molto facile da usare ed è dotato di un’interfaccia drag-and-drop per aiutarti a costruire il sito. Anche se non hai un’esperienza precedente come web master, puoi creare rapidamente un sito professionale solamente con qualche clic.

Basta selezionare uno dei modelli predefiniti, quindi trascinare e rilasciare nuovi elementi fino a quando non sei soddisfatto del tuo sito.

Il costruttore di siti Web Weebly è un’ottima scelta se desideri creare un sito Web semplice nel minor tempo possibile.

2. Scelta della locazione del server

SiteGround è una delle poche società di hosting che consente la selezione di datacenter anche su piani di hosting condiviso.

Offrono sedi di data center nel Regno Unito, a Chicago, nei Paesi Bassi e a Singapore.  Indipendentemente da dove ti trovi nel mondo o da dove provengono i visitatori del tuo sito web, puoi selezionare una posizione del datacenter in prossimità fisica.

Quando scegli il tuo datacenter, assicurati di scegliere il luogo più vicino ai visitatori del tuo sito web, non la tua posizione fisica.

3. Strumenti di migrazione

Se hai bisogno di trasferire il tuo sito su SiteGround avrai una varietà di opzioni disponibili.

Alcuni piani includono una migrazione gratuita del sito Web per un singolo sito web. Esistono restrizioni a queste migrazioni, ma se hai un sito piccolo puoi fare in modo che il team di SiteGround lo trasferisca per te in circa 24 ore.

Se stai migrando un sito WordPress, puoi migrare il tuo sito da solo con il plugin WordPress Migrator. Questo plugin è molto facile da usare ed è possibile migrare i propri siti in modo rapido e semplice.

Infine, puoi far migrare i tuoi siti anche professionalmente. Questo è incluso per un sito su GrowBig e piani superiori. Tuttavia, se disponi di più siti che devono essere migrati, dovrai pagare €30 per la migrazione del sito web.

4. Strumenti Sviluppo WordPress

Se sei uno sviluppatore WordPress, allora SiteGround potrebbe essere un’ottima scelta di hosting. SiteGround è dotato di una varietà di strumenti di sviluppo che ti semplificheranno la vita aiutandoti ad ottimizzare e gestire i flussi di lavoro.

Avrai accesso a strumenti come l’accesso SSH, WP-CLI, phpMyAdmin e SFTP. Mentre i piani di hosting di livello superiore ti daranno accesso all’integrazione di Git e uno strumento di gestione temporanea del sito web.

Puoi anche scegliere quale versione di PHP vuoi usare. Per impostazione predefinita, verrà installata l’ultima versione di PHP, ma se hai bisogno di una versione precedente di PHP per un progetto, puoi applicarla tramite il tuo file .htaccess, oppure utilizzare lo strumento PHP Version tool.

Infine, troverai una moltitudine possibilità di caching, a seconda del piano di hosting in cui ti trovi. Indipendentemente dal tipo di piano che stai utilizzando puoi accelerare il tuo sito con le varie opzioni di memorizzazione di cache disponibili.

Oltre alle funzionalità sopraelencate i tuoi siti saranno ospitati su server ad alte prestazioni con un moderno software stack , protetti con funzionalità di sicurezza di alto livello, con uptime e prestazioni incredibili.

Faq SiteGround

Spero che tutte le informazioni che vi ho dato abbiano soddisfatto la vostra curiosità, ma qualora abbiate ancora qualche dubbio potete trovare qui sotto le domande frequenti su SiteGround.

C’è un rimborso in caso i uptime basso?

Sì. In primo luogo offrono una garanzia del 99,99%. Se il tuo sito non ha un uptime del 99,99% nel corso dell’anno, sarai rimborsato. Per ogni 1% che scende al di sotto del 99,99%, riceverai un mese di hosting gratuito, il che è un ottimo affare. Probabilmente il tempo di attività non scenderà mai al di sotto del 99,99%, ma è una buona garanzia da avere nel caso scendesse.

Offrono supporto multilingue?

Si, su SiteGround troverai assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, su più canali, tra cui telefono, live chat ed e-mail. Inoltre, il supporto è offerto in tre lingue: inglese, spagnolo e italiano.

Posso installare WordPresse senza acquistare un piano WordPress?

Sì, puoi installare WordPress sul tuo sito con l’app Softaculous dal tuo cPanel. Questo può essere installato su qualsiasi piano che abbia cPanel. Tuttavia, se stai utilizzando un sito WordPress ad alto traffico, vale la pena di provare il piano hosting WordPress. Con l’hosting WordPress, WordPress verrà preinstallato quando ti iscrivi al piano.

Qual è il piano più economico che offre SiteGround?

Attualmente, il piano più economico è il loro piano di hosting condiviso “StartUp” , che è possibile acquistare per €3,95/mese. Questo piano viene fornito con un gratuito, insieme a una garanzia di rimborso di 30 giorni. Quindi, puoi testare il servizio per vedere se fa al caso tuo.

Posso ottenere un rimborso se non sono soddisfatto?

SiteGround offre una garanzia di rimborso.

Puoi cancellare l’abbonamento entro 30 giorni dall’avvio del tuo account di hosting e ricevere un rimborso completo. Se desideri annullare dopo 30 giorni, riceverai un rimborso parziale in base alla quantità di tempo rimanente sul piano.

Tieni presente che questa garanzia si applica solo ai piani di hosting e non ai domini che hai acquistato o ai servizi aggiuntivi.

Quali opzioni ho per costruire il mio sito con SiteGround?

Una volta che hai un nome di dominio e l’hosting hai bisogno di un modo per costruire effettivamente il tuo sito web. Se sei un principiante, ti consigliamo un modo semplice di farlo: usare un website builder o CMS. L’opzione migliore sarebbe utilizzare il builder del sito Web in bundle o installare WordPress sul tuo sito. Il site website builder sarà l’approccio più semplice, ma l’utilizzo di WordPress ti darà più controllo sul tuo sito.

Raccomando l’hosting SiteGround?

Sì. SiteGround è un host incredibile con una reputazione ancora migliore. Lavorano duramente per eccellere su tutti gli aspetti importanti che dovresti cercare in un’azienda di hosting, supporto clienti, prestazioni, disponibilità e sicurezza.

Sia che tu stia utilizzando SiteGround per ospitare il tuo primo sito web, sia che tu abbia costruito dozzine di siti da anni, SiteGround è un host solido che vale la pena considerare.

I loro piani di hosting condiviso sono incredibilmente popolari, così come i loro piani gestiti di WordPress e server aziendali personalizzati.

SGANCIAMI L'EMAIL!
Non riceverai spam, lo odio quanto te.